Siti web per Ristoranti

Hai un ristorante, una pizzeria? Scriptaimago realizzerà il sito web su misura per la tua attività!

I siti web per ristoranti di Scriptaimago sono progettati in modo da far percepire agli utenti i valori e la storia della tua azienda, aiutandoti a parlare con il pubblico giusto e a rivolgerti ad un target di utenti realmente interessati alla tua attività.

Analizzeremo insieme le potenzialità dell’azienda sul web, i competitor sul territorio, il target a cui rivolgersi e individueremo le parole chiave per poterti posizionare sui motori di ricerca.

Con un sito web efficace avrai la possibilità di far conoscere i tuoi prodotti e la tua attività ad un pubblico molto più vasto.

Per approfondire

Un cliente non acquista un prodotto o un servizio, acquista un’esperienza.

Quando i potenziali o i clienti abituali arrivano sul tuo sito web, dovrebbero essere in grado di trovare rapidamente e facilmente i dettagli sul ristorante e menu, la possibilità di contattarti via email o attraverso i social media e avere un’idea precisa di cosa offre il tuo ristorante.

Il design corretto può aiutare i tuoi visitatori a realizzare tutte queste cose.

Potresti avere diversi obiettivi per il tuo sito web che influiranno sull’esperienza che offri ai tuoi visitatori. Ad esempio, se il tuo obiettivo è utilizzare il tuo sito web per accettare ordini online, l’esperienza che offri sarà incentrata sulla conversione di più ordini. Ma se il tuo obiettivo è aumentare i clienti, puoi offrire un’esperienza che spinga i visitatori a venire a vederti di persona.

Ogni sito web è diverso perché ogni ristorante ha una serie di obiettivi diversi. Ma ci sono alcuni elementi comuni che dovresti mirare a correggere, se non lo hai già fatto.

La ricerca “ristorante” di Google restituisce un’ampia varietà di risultati. Escludendo i risultati di TripAdvisor e di altri motori, resta una vasta gamma di ristoranti indipendenti. Ognuno ha il proprio sito web, ognuno varia in termini di qualità. Anche per questo, in uno spazio di mercato così competitivo, è importante avere un sito web efficace.

Ci sono buone probabilità che molti dei tuoi clienti guardino il sito prima di mettere piede nel tuo ristorante, quindi è importante che gli piaccia ciò che vedono. È la tua prima possibilità di fare una “buona” impressione e questa opportunità dovrebbe essere progettata in modo tale da riflettere accuratamente l’atmosfera, lo stile e il servizio che offre la tua attività.
Ma se il potenziale cliente vede che il sito è fatto male o poco chiaro, i dubbi sulla tua professionalità e affidabilità iniziano a salire ed è probabile che decida di scartarti.

La tua immagine online è ciò che i tuoi clienti vedono. Il tuo sito web non deve essere stravagante o troppo particolare, ma dovrebbe almeno riflettere ai tuoi potenziali clienti quel che veramente offre il tuo ristorante.

Se non sei sicuro di quali colori usare, inizia con la combinazione di colori già presente nel tuo ristorante e crea un’esperienza coerente da schermo a tavolo. Ciò contribuirà ad assicurare ai visitatori che sono nel posto giusto, quando alla fine verranno.

Ogni sito web per ristorante, perché svolga la funzione per cui è stato progettato, deve includere le informazioni che i clienti si aspettano: l’indirizzo, il numero di telefono, il menu e alcune foto dell’ambiente e del cibo.

Se sei in difficoltà nell’individuare ciò che rende il tuo ristorante particolare, poniti le seguenti domande:

  • Quali sono i piatti preferiti dai miei clienti?
  • Cosa offro che i miei concorrenti non fanno?
  • Come si sentono i clienti quando se ne vanno?
  • Come descrivono il cibo i dipendenti?
  • Qual è l’atmosfera che si respira nel mio ristorante?

Se il tuo ristorante ha una storia interessante, includerla nel tuo sito è una grande idea.

Contattaci se vuoi maggiori informazioni su questo argomento.

Poche “regole” fondamentali per avere successo

  • Incoraggiare e gestire con accortezza le recensioni online: è ormai comprovato che la riprova sociale abbia un peso enorme sulla scelta di un locale o un altro, soprattutto quando si parla di cibo.
  • Rendere facile prenotare: farsi trovare ovunque (social, sito, motori di ricerca) e fare in modo che ci sia sempre un link o un bottone per prenotare, non si può mai sapere da dove arriverà il prossimo cliente.
  • Vendere la qualità e le caratteristiche del cibo, oltre che il tipo di cucina: veganesimo, biologico, cibo stagionale, specialità tipiche…
  • Descrivere il prodotto: con il cibo è meglio abbondare sulle descrizioni, utilizzando avverbi che valorizzano il prodotto (“pane croccante al sapore di sesamo” è meno banale di “pane al sesamo”).
  • Utilizzare la leva della “rarità”: piatti in edizione limitata, prodotti disponibili solo per un periodo di tempo, ecc.
  • Sfruttare gli eventi speciali: San Valentino, Natale, Capodanno sono occasioni perfette per organizzare un evento speciale.
  • Il menù sui social e sul sito: la pubblicazione dei menù è importante poiché fornisce a un potenziale cliente le informazioni fondamentali già dal primo contatto.
  • Mostrare come vengono preparati i prodotti: qualche contenuto “dietro le quinte” sulla preparazione dei cibi o sulla provenienza degli ingredienti può costituire una leva positiva per qualcuno che non conosce il locale.
  • Incoraggiare la User Generated Content: vedere contenuti pubblicati da altri utenti è un’ulteriore riprova sociale.

(Fonte AdEspresso)

Articoli di Paola Cinti sull’uso dei SOCIAL in ambito “gastronomico”

Anche i social devono essere utilizzati “correttamente” per promuovere la vostra attività; per voi alcuni articoli della nostra partner Paola Cinti che vi aiuteranno a comprendere meglio i meccanismi che li regolano.

Buona lettura! 🙂

paola cinti recensioni tripadvisor

Contattaci per un preventivo gratuito

Contattaci

Lasciate un messaggio, vi contatteremo appena possibile.

Start typing and press Enter to search